martedì 26 maggio 2009

OSTIA FILM FEST - I EDIZIONE

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Carroccio del Campidoglio, la conferenza stampa della prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Ostia, pensato con l'obiettivo di promuovere le migliori pellicole italiane e internazionali, nonché la creatività di giovani artisti del nostro paese e stranieri, attraverso un grande evento decentrato sul territorio rispetto al cuore di Roma.

Sono intervenuti: Francesco Giro (Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali), Luca Lo Bianco (Presidente della Film Commission di Roma provincia e Lazio), Francesco Cinquemani (Direttore Artistico del Festival) e Luca Lianza (Direttore Organizzativo).

Tutti hanno puntato l'attenzione sull'importanza del cinema come strumento di valorizzazione del territorio. Intento di questo Festival è quindi anche far conoscere ed esaltare il valore di luoghi della nostra provincia, importanti e carichi di storia, inserendoli nel circuito dei numerosi festival che una città come Roma ospita durante tutto l'anno.

Il Festival si svolgerà dal 3 al 7 Giugno, ed il suo tema è il VIAGGIO, naturalmente in tutte le sue possibili declinazioni. Dall'interiore all'esteriore, dall'accettazione dell'altro, al superamento delle difficoltà e differenze.

Il festival si articola in diverse sezioni:

ANTEPRIMA
Selezione delle opere più interessanti del panorama italiano ed internazionale in uscita.

DERIVE
Selezione di 9 documentari di alta qualità, di recente produzione e durata variabile.

ULTRAVISIONI
Sezione dedicata alla fiction televisiva più innovativa e originale del panorama internazionale.

ITALIANA
Rassegna che intende omaggiare e premiare i registi, gli attori e i produttori nazionali che si sono distinti nelle ultime stagioni (tra i premiati anche Mario Monicelli e Alessandro Haber).

Inoltre, rimanendo fedeli al tema generale del festival, sarà allestita anche un'esposizione fotografica, d'arte pittorica, video e opere realizzate con tecnica mista a cura di Hot Dog Lab, dal titolo ORME.

Una cosa che dovrebbe rendere noi amanti del cinema particolarmente felici è che TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE!!

Ecco i luoghi del Festival:
  • Multiplex Cineland
  • La Biblioteca Elsa Morante
  • Il Porto Turistico di Roma
  • Village Restaurant
Per maggiori informazioni potete andare sul sito della manifestazione: www.ostiafilmfest.com

Nessun commento:

Posta un commento